Lucia Padovani Vannini nasce a Prato ed il suo più grande talento, inizialmente, si manifesta nella scrittura creativa; solo in seguito sfocerà nella drammaturgia.
Essendo formata come educatrice e animatore, ama anche creare gruppi teatrali che portino in scena le sue sceneggiature. Pertanto, oltre a scriverle, le dirige.
Il successo arriva con: “Hanno arrestato Collodi”, una visione della favola paradossale e innovativa. Fra l’altro è qui che comincia anche la sua avventura di attrice.
Subito dopo scrive: “Pigiama Party – il gioco dei ricordi”, una commedia drammatica in cui otto donne si trovano a doversi confrontare per raccontarsi, dopo molti anni che non si vedono, le violenze che hanno subito e che continuano a vivere.
Nel frattempo, crea insieme a Mariagrazia Fortino un duo comico – “Donne sopra le rughe” – che condurrà una trasmissione omonima a RadioCanale7 di Prato. Il duo, che si affaccia al mondo radiofonico con molteplici personaggi bizzarri ed eccentrici, ha un grandissimo successo e, pertanto, anche loro arrivano sul palcoscenico con: “Borda e Riborda donne”; un carosello di macchiette femminili, che si alternano e si confrontano sulla scena.
Dopo un corso, elabora una sceneggiatura cinematografica per un corto che diventerà un vero trionfo: “Il chiodo di Martino” il quale, ad oggi, ha ricevuto dodici Palmares ed ha vinto per nove volte come: Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.
Infine, l’ultimo dei suoi libri, diventa anche uno spettacolo. Da “Sussurri dal cuore” estrapola alcuni pezzi e ne fa dei monologhi che porterà in scena per diverse volte. Nell’ultima rappresentazione sarà in cartellone insieme a: Paolo Hendel, Maria Cassi, Giobbe Covatta e Lella Costa.
La sua formazione come attrice è passata dall’attore e regista Alessandro Maggi e da altri formatori di zona, ma anche di AEFT: prima fra tutti dalla fantastica Corinne Vigo.
Per altre informazioni potete visitare il sito: www.luciapadovani.com