Leo Coviello calca le scene da circa 40 anni. Come attore si forma con Paolo Panaro (Dizione e Ortoepia) e Massimo Lanzetta (Recitazione e Dizione). Recentemente studia con Daniele Falleri (Regia Teatrale) e soprattutto con Daniel De Rosa (Workshop per Formatore Teatrale ed Operatore Pedagogico Teatrale)
È interprete, principalmente come protagonista, di diverse pièce teatrali, tra le quali: Uomo e galantuomo, Filumena Marturano, Sik-Sik, l'artefice magico, Non ti pago, Natale in casa Cupiello e Io, l'erede di Eduardo De Filippo; La Morsa, La carriola e L'uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello; L'orso, Fa male il tabacco, Tragico contro voglia e Una domanda di matrimonio di Anton Cechov; E fuori nevica di Vincenzo Salemme; Uomini sull’orlo di un crisi di nervi di Rosario Galli e Alessandro Capone; Porta chiusa di Jean Paul Sartre; Un treno chiamato desiderio di Tennessee Williams; Il re muore di Eugène Jonesco; Il Pellicano di August Strindberg; Tre sull'altalena di Luigi Lunari; Girotondo di Arthur Scnhnitzler; Medea di Euripide; Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.
Recita in spettacoli di Teatro per bambini e ragazzi. Collabora come attore, performer e regista con varie associazioni culturali, quali l’Associazione Amici della fondazione E. P. Santomasi, l’Accademia Musicale Gravinese – Dipartimento di Arti Espressive TEATROPPIÚ, Eventi Marlene, Teatro in Attico, APS FORTIS Murgia, per citarne solo alcuni.
Conduce Laboratori di Teatro presso strutture psichiatriche e per disabili e presso Scuole primarie e secondarie. Inoltre conduce Laboratori di Dizione e Teatro presso la propria Associazione Teatrale.
Numerose sono anche le partecipazioni, in qualità di interprete, a Film per il Cinema e Serie TV, con diversi registi, come: Una vita spericolata di Marco Ponti; Il capitano Maria (serie TV di Rai1) di Andrea Porporati; Non sono un assassino di Andrea Zaccariello; Passeggeri notturni (Serie TV di Rai2 dai racconti di Gianrico Carofiglio) di Riccardo Grandi.
Ha inoltre partecipato, sempre in qualità di interprete, a videoclip musicali e spot pubblicitari sul web.